In questa sezione trovate di volta in volta le occasioni a disposizione
Archivi
CERTIFICAZIONE PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE
QUARENA TUTELA LA PROPRIA CLIENTELA: sia l’AZIENDA che il proprio PERSONALE sono CERTIFICATI. Vi informiamo infatti che a partire dal 2013, lo Stato italiano, sulla base di un regolamento europeo del 2006, ha voluto riconoscere ufficialmente la PROFESSIONE DEL FRIGORISTA, prevedendo un iter di certificazione, tramite esami teorici e pratici che tutte le imprese e il proprio personale devono superare per poter esercitare la professione. Le imprese e le persone autorizzate ad operare sugli impianti di climatizzazione e refrigerazione sono esclusivamente quelli in possesso di CERTIFICAZIONE e regolarmente iscritte sul Registro F-gas, accessibile e consultabile da tutti al sito www.fgas.it (Riferimento D.P.R. n.517/2014 e n. 43/2012; Reg.to CE 842/2006).
La legge in questo modo ha voluto prevedere una tutela a favore del consumatore, in quanto aziende non autorizzate e quindi con personale non competente, potrebbero causare gravi danni sui vostri impianti e all’ambiente. Di contro la legge prevede la responabilità del committente: il cliente è tenuto a verificare che l’azienda e il personale siano in possesso della certificazione. Chi non ottempera a questo dovere è sanzionabile. La sanzione amministrativa per chi si rivolge ad aziende e personale non certificati arrivano fino a 100.000 euro (riferimento D.Lgs. 2013/26 art.3).
DICHIARAZIONE ANNUALE F-Gas
A partire dall’anno 2013, OGNI ANNO ENTRO IL 31 MAGGIO, vige l’obbligo in capo all’OPERATORE (cioè proprietari degli impianti) sono obbligati a effettuare la DICHIARAZIONE ANNUALE F-Gas. Tale dichiarazione consiste in una comunicazione dei dati relativi alle emissioni in atmosfera di gas fluorurati (cioè gas refrigeranti contenuti negli impianti, quali ad esempio R404A, R407C, R410A ecc) riferiti all’anno precedente e registrati sul rispettivo REGISTRO DI IMPIANTO, anch’esso obbligatorio. La dichiarazione deve essere compilata dall’operatore oppure da persona delegata in modo scritto. Sono oggetto della dichiarazione tutte le apparecchiature fisse e/o sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e impianti anticendio, contenenti 3 Kg o più di gas fluorurati ad effetto serra. Sono previste PESANTI SANZIONI fino a 10.000 euro per chi viola l’obbligo (consultare D.Lgs. 2013/26 art.6).
Quarena fornisce i SERVIZI DI COMPILAZIONE E INVIO DELLA DICHIARAZIONE ANNUALE F-Gas e di fornitura e compilazione del REGISTRO DI IMPIANTO. Per maggiori informazioni Vi invitiamo a compilare il form nella sezione “richiesta informazioni” oppure a contattarci telefonicamente.